CICLOVIAGGIANDO VERSO IL MART.

18 luglio 2019

CICLOVIAGGIANDO VERSO IL MART.

Io e mia moglie siamo partiti per un cicloviaggio da bolzano lungo le splendide ciclabili del trentino per passare un po’ di giorni immersi nella natura con le nostre biciclette. Perché la bicicletta? perché sovversiva e rivoluzionaria. Medium dell’essere e del poter essere altro da se stessi. Strumento della stasi e del movimento.  Della tranquillità e della fuga. Della resistenza e della lotta. Della creatività itinerante.  Della fatica e della spensieratezza. La bellezza dei posti, la gentilezza delle persone incontrate, ci permette di recuperare un senso generale che spesso soffoca nella vita quotidiana.

L’ arrivo in bici al MART DI ROVERETO ci ha regalato una visione di una potenza architettonica che non immaginavamo. Un grande progetto per una piccola cittadina a cui non eravamo preparati.

 

L’ARCHITETTURA

“Un edificio ridisegna sempre nuove relazioni, non può essere indifferente. Il Mart nel suo spazio centrale raccoglie e valorizza il linguaggio dell’intorno. La diversità dei linguaggi, moderno-antico, diviene ricchezza”

Dal 2002, il Mart di Rovereto ha sede nell’edificio realizzato su progetto dell’architetto ticinese Mario Botta, in collaborazione con l’ingegnere roveretano Giulio Andreolli. Baricentro dell’edificio è la grande cupola di vetro e acciaio che sovrasta la piazza centrale di accesso al Museo. La copertura, in dialogo costante con la luce, sviluppa una superficie di 1.300 metri quadri, ha un’altezza massima di 25 metri e un diametro di 40 metri, esattamente come il Pantheon a Roma. Per le facciate, in richiamo alla quinta Settecentesca di corso Bettini, Mario Botta ha scelto come materiale di rivestimento la pietra gialla di Vicenza.

Il risultato è un dialogo tra la sede del Mart e una serie di edifici storici, pubblici e privati, che annunciano, svelandolo appena, il Museo: Palazzo del Grano, Palazzo Alberti, il Teatro Zandonai e Palazzo dell’Annona. Attorno al Mart, a completamento del Polo Culturale firmato sempre da Mario Botta, si affacciano altre istituzioni: la Biblioteca Civica di Rovereto e l’Auditorium Fausto Melotti del Comune di Rovereto. La superficie complessiva dell’area occupata dal Mart è di 29.000 metri quadri, di cui 14.500 edificati.

 

In questo sito utilizziamo i cookies anche di terze parti. Usandolo accetti. - info cookies
Ok